"Le persone sono come le vetrate.
Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
                                                                                      Elisabeth Kubler Ross

Sanguinamento di un nevo

In caso di lieve sanguinamento di un nevo, è opportuno un controllo dermatologico?
Sarebbe opportuno, certo. Così come qualunque modificazione che si verifica nel corso del tempo a carico di un nevo, come un cambiamento di forma, di dimensioni, di colore, la comparsa di sintomatologia, dovrebbe portare il paziente ad effettuare un controllo dermatologico.

Per saperne di più...

L'acne nel periodo mestruale

Sono Giovanna, 16 anni, gentile dottore è vero che l'acne peggiora durante il periodo pre e mestruale?
E' vero, in genere le donne presentano un peggioramento del quadro clinico acneico durante il periodo e e mestruale. Tale situazione non deve sorprendere più di tanto, avendo l'acne soprattutto una eziopatogenesi ormonale.

Per saperne di più...

Verruche alle mani ed al viso

Mi chiamo Pietro ed ho 40 anni. Lavoro nel campo delle costruzioni e sono spesso a contatto con la polvere. La scorsa settimana mi sono comparse delle verruche alle mani e al viso. Cosa posso fare per alleviare le problematiche?
Le verruche sono infezioni virali, che vengono trasmesse per contatto.  Possono essere trattate in vario modo, dall'utilizzo di prodotti topici, alla crioterapia, alla diatermocoagulazione, al laser, al peeling, fino all'escissione chirurgica.
La scelta dipende da vari fattori come: l'età del soggetto, il numero delle lesioni presenti e le loro dimensioni, la loro natura (volgare o piana), la localizzazione e il periodo dell'anno in cui ci trova.

Per saperne di più...

Allergia al contatto con il nichel

Ho 43 anni e da circa 5 ho scoperto di essere allergico al contatto col nickel.  I bottoni dei pantaloni quando non porto la camicia mi provocano sulla pelle prurito e bolle. Cosa posso fare?
L'allergia al nickel è una delle forme di atopia più frequenti. Bisogna evitare tutto ciò che lo contiene; dai detergenti per il corpo e capelli alle creme, in alcuni casi anche alcuni alimenti, e tutti gli oggetti metallici e non che lo contengono. Chieda al collega medico che ha effettuato i test epicutanei la scheda dove sono menzionati tutti i prodotti contenenti nickel.

Per saperne di più...